Rai Way

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS A.Volta
Palermo

Codice scuola

PAIS027002

ITTS Carlo Grassi
Torino
TOTF14000A

ISIS Fermi- Mattei
Isernia
ISIS01300L

IST. Innocent Manzetti
Aosta
AOTD010005

ITS A.Meucci
Firenze
FITF010003

ITI Vittorio Emanuele III
Palermo
PATF030009


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

RAY WAY


Tipologia Struttura

Impresa privata


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

143 di cui 3 in Summer Job e 3 in Summer Camp

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Il progetto di Alternanza scuola–lavoro con Rai Way, avviato nell’anno scolastico 2016/2017, ha carattere triennale e coinvolge gli studenti dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni di n. 6 Istituti Scolastici distribuiti sul territorio Nazionale.
Nel corso dei tre anni, Rai Way promuove un percorso di induction rivolto alle classi IV finalizzato a sviluppare negli studenti competenze trasversali e tecnico professionali attraverso momenti di confronto con i professionisti di azienda. Il progetto prevede inoltre l’opportunità per alcuni studenti di svolgere un periodo di affiancamento sul campo presso le sedi territoriali aziendali, mentre per altri studenti, di partecipare ad un laboratorio territoriale orientato a formare i ragazzi ai mestieri del futuro, in linea con le loro aspirazioni professionali.


Durata progetto

Triennale


Ideazione progetto

Il progetto fa parte del più ampio Programma Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro promosso da ELIS (http://www.elis.org) in collaborazione con più di 20 aziende e 130 scuole su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.


Descrizione attività

Il progetto prevede una serie di attività che si sviluppano nei tre anni a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali: conoscenza della funzionalità delle reti per il trasporto e la diffusione del segnale radiotelevisivo; conoscenza degli strumenti e metodologie applicate da RaI Way per la gestione delle reti; attività di squadra come nuova metodologia di lavoro: esercitazioni in piccoli gruppi per sperimentare la valenza del lavoro in team.
Le macro attività previste dal progetto sono:

  • Eventi di presentazione del progetto tenuti presso le scuole;
  • Testimonianze aziendali a cura dei professionisti RAI WAY tenute presso la sede scolastica;
  • Visite presso le sedi territoriali RAI WAY;
  • Summer Job presso le sedi territoriali RAI WAY previsto per 3 allievi individuati;
  • Summer Camp presso la sede ELIS di Roma previsto per 3 allievi individuati.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

"L’esperienza è stata utile perché ho potuto vedere la realizzazione pratica della teoria studiata a scuola, ed inoltre mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze. "
Matteo Trippodo, Istituto Matteucci – Firenze

"Mi piacerebbe lavorare in quest’ambito perché l’azienda si occupa di aspetti molto legati al mio percorso di studi. "
Onofrio Samuel Frisina, Istituto Emanuele III - Palermo


Commenti tutor scolastici

"E’ molto interessante valorizzare e mettere a sistema il know-how ed il capitale intellettuale dell’azienda, in questo modo si crea un collegamento diretto tra la scuola e Rai Way. La formazione dell’esperto aziendale permette l’integrazione continua dei programmi scolastici, mediante lezioni molto più pratiche di quelle curriculari, che possano avvicinare i contenuti dei programmi alle esigenze del mondo del lavoro."
Prof. Nicola De Crescenzo, Istituto E. Fermi- Mattei – Isernia

"I miei allievi sono entusiasti delle lezioni pratiche tenute dal Maestro di Mestiere, che si è dimostrato molto collaborativo e con grandi capacità comunicative e competenze tecniche. Il punto di forza del progetto sta nell’utilizzo di tecnologie altamente innovative messe a disposizione da Rai Way. La scuola, per motivi economici, non riesce a dotarsi di una strumentazione così sofisticata."
Prof. Massimiliano Levi, Istituto Meucci - Firenze


Commenti struttura ospitante

"Un’ occasione per riportare nella scuola quanto si è appreso durante la carriera lavorativa. Un sapere che, a sua volta ed a suo tempo, è partito da una scuola. Durante l’esperienza si comprende sempre di più il senso di questa integrazione di esperienze, e se ne capisce il senso reale, e la sua utilità. Utilità per gli studenti ma anche occasione unica per il maestro di mestiere, di confrontarsi con la realtà della scuola, da tempo abbandonata."
Massimo Nardi, Rai Way- Firenze

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo